Cosa fa lo psicoterapeuta
“C’è cambiamento solo dentro una relazione.
Soli si rimane uguali a se stessi”
Lo psicologo che esercita anche l’attività di psicoterapeuta ha una specifica specializzazione di almeno 4 anni dopo la laurea.
Dunque si specializza scegliendo il suo percorso formativo tra diverse Scuole che adottano specifici modelli della mente e del suo funzionamento, del comportamento e delle relazioni.
La competenza comune che contraddistingue questo percorso di specializzazione permette allo psicoterapeuta di offrire al paziente un percorso di cura per affrontare le diverse forme di sofferenza psicologica, da quella più lieve a quella più grave.
Il significato della parola “psicoterapia” è “cura dell’anima” e riconduce alle terapie della psiche realizzate con strumenti psicologici quali il colloquio, l’analisi dei comportamenti, il confronto e la relazione che hanno come finalità la comprensione dei processi psicologici dai quali dipende il malessere che ha spesso come connotati dei sintomi come ansia, depressione, fobie o malessere esistenziale.
Per raggiungere questo fine lo psicoterapeuta si avvale di tecniche indicate da molteplici orientamenti teorici poi amalgamati dalla personalità dello psicoterapeuta.
Psicoterapia integrata, psicoterapia psicodinamica, psicoterapia cognitivo-comportamentale, psicologia della Gestalt, sono alcuni degli orientamenti principali che utilizzo nel mio lavoro.
cell. 3477966388
Psicologo Milano – Psicoterapeuta – Via San Vito,6 (angolo Via Torino) – MILANO – Cell. 3477966388