La Psicoterapia Integrata fonde insieme modelli di psicoterapia diversi per una maggiore efficienza e validità.
Nasce dall’idea che un unico modello terapeutico non può essere completo ed efficace.
Prima di tutto, la ricerca mira alla rielaborazione di teorie e tecniche efficaci per trovare modi diversi di fare Psicoterapia da applicare in modo differente a seconda dei casi per rendere la terapia più flessibile e aderente alla persona, ai suoi bisogni e ai suoi problemi.
Di conseguenza si sostiene che ogni persona è un essere imperfetto e limitato e in quanto tale tutto ciò che produce, incluse le scienze, presenta dei limiti.
Quindi alcuni limiti possono essere superati dalla terapia integrata, che utilizza di volta in volta teorie e strumenti diversi mescolati in modo armonico dal terapeuta secondo la sua sensibilità e in base alle sue conoscenze ed esperienze e alla persona che ha di fronte.
Il terapeuta utilizza tecniche diverse in base alle sue conoscenze ed esperienze e alla persona che ha di fronte propone quello che ritiene essere il modello adeguato per lui o per lei.
Tenendo presente che il fattore principale per il successo di un percorso di psicoterapia,
indipendentemente dall’orientamento teorico del terapeuta,
è nell’incontro tra persone e nell’impegno, nella costanza e nella determinazione da parte del paziente di farsi carico della propria condizione di malessere e di migliorare la sua condizione di disagio.
La Psicoterapia Integrata è indicata per affrontare diversi tipi di disturbi, fra cui: disturbi d’ansia, disturbi dell’umore e difficoltà esistenziali.
Psicologo Milano – Psicoterapeuta – Via San Vito,6 (angolo Via Torino) – MILANO – Cell. 3477966388