Nella mia esperienza professionale ho collaborato con le seguenti strutture:
Colloqui individuali e somministrazione di Test di personalità come MMPI2 e il Rorscharch con il Metodo Exner. In particolare mi sono occupato dei seguenti ambiti psicologici:
- Disturbi di personalità
- Problematiche e disagi adolescenziali
- Ansia
- Panico
- Stress
- Depressione
- Fobie
- Disturbi ossessivi e compulsivi
Tirocinio formativo
Ho svolto la mia opera all’interno della Casa Circondariale di San Vittore, principalmente nel reparto a trattamento avanzato per detenuti tossicodipendenti. Ho acquisito le conoscenze relative alla personalità del tossicodipendente, al mondo dello schema comportamentale e dei codici affettivo-emotivi sottostanti.
Le cognizioni sul pensiero deviante-criminalizzato sono state la base per la mia partecipazione alle attività dell’area clinica e a quelle rivolte alla sfera psicologica e comportamentale delle persone detenute e della loro possibile evoluzione in relazione a dimensioni quali l’espressione delle attitudini individuali, l’adesione al mondo delle regole e dei compiti, le capacità relazionali e eventuali risorse attivabili in vista di un futuro reinserimento.
Tirocinio formativo
Comunità terapeutica per il recupero di persone polidipendenti e con disturbi depressivi. Ho svolto attività psicologiche e rieducative con colloqui personali e di gruppo orientate al recupero di potenzialità personali e sociali.
Ho partecipato allo svolgimento presso il Dipartimento di Psicologia di un progetto di attività di orientamento e formazione finalizzato alla ricerca attiva di una occupazione lavorativa, realizzata con modalità di consulenza individuale personalizzata, autovalutazione, costruzione del progetto professionale attraverso la conoscenza del contesto competitivo e delle tecniche di ricerca di un impiego, con somministrazione di test psicoattitudinali e motivazionali, mappatura delle competenze, orientamento e bilancio di competenze individuali.
Ho svolto la mansione di Presidente di Commissioni d’esame presso Centri di Formazione Professionale per il Dipartimento Generale Istruzione, Formazione e Lavoro di Regione Lombardia.
Ho svolto la mansione di Presidente di Commissioni d’esame presso Centri di Formazione Professionale per il Settore Istruzione, Formazione e Lavoro di Milano Città Metropolitana.
Ho applicato le principali conoscenze della testistica (Minimal Mental State Examitation Test, Tecniche di osservazione di decadimento cognitivo), impostando una relazione corretta con il paziente e con i familiari, affrontando i principali problemi psicologici e comportamentali che il decadimento cognitivo porta con sé e ho applicato le principali tecniche di riattivazione cognitiva e della memoria (ROT, Memory training, Our Time) adattandole alle esigenze del singolo o di un gruppo di pazienti con diversi livelli cognitivi.
Ho creato le di basi per l’intervento con l’anziano sano o portatore di decadimento, in relazione alla stimolazione e alla riabilitazione cognitiva, prestando particolare attenzione alla diagnosi differenziale, alla costruzione della relazione con il paziente e al difficile rapporto con le famiglie ed i Caregivers. Inoltre ho collaborato alla definizione del quadro diagnostico e alla stesura del Piano Assistenziale Individuale di ogni nuovo ospite.
Ho collaborato come formatore di sostegno o come psicologo in regime libero professionale, alla stesura del progetto formativo di alcuni studenti e in particolar modo la mia cura era rivolta ad alunni con difficoltà cognitive e/o comportamentali attraverso un empowerment delle risorse personali per una ricerca autonoma e attiva di una occupazione (attraverso l’uso di strumenti multimediali, la stesura del curriculum, lettera di presentazione, preparazione al colloquio ecc.) e, più in generale, allo sviluppo delle competenze comportamentali e relazionali tese a favorire l’inclusione sociale e ad agevolare l’acquisizione di autonomie personali nell’organizzazione e nella gestione del proprio progetto di vita.
Pianificazione di programmi formativi, pratici ed esperienziali di tutoring per Tirocinio obbligatorio per esame di Stato e Corso di Specializzazione di tirocinanti della Facoltà di Psicologia.
Comunità alloggio dedicata al trattamento di pazienti affetti da disturbi psichiatrici che necessitavano di interventi terapeutico riabilitativi o di interventi di supporto sociosanitario effettuabili in regime residenziale.
Rivolta a pazienti con difficoltà di funzionamento personale e sociale, con bisogni complessi, ivi comprese problematiche connesse a comorbidità e con necessità di interventi multi-professionali.
Psicologo – Libero professionista
Tessera di iscrizione all’Albo degli Psicologi e Psicoterpeuti della Lombardia n. 03/12876
CONTATTI RAPIDI:
Tel. 347 7966388
Email: info@donatosaulle.it