LINGUISTICA E PSICOLOGIA DEL LINGUAGGIO

LINGUISTICA

è la disciplina che studia il linguaggio umano (inteso come la capacità dell’uomo di comunicare) e le sue manifestazioni (le lingue parlate nel mondo).

La linguistica ha come scopo quello di definire e comprendere le caratteristiche del linguaggio

(la facoltà mentale dell’uomo di comunicare attraverso una lingua)

attraverso l’analisi delle lingue del mondo: un linguista indaga e descrive quindi le strutture delle lingue per capire come sono.

LA PSICOLOGIA DEL LINGUAGGIO

può essere definita come lo studio dei fattori psicologici e neurobiologici che stanno alla base dell’acquisizione, della comprensione e dell’utilizzo del linguaggio negli esseri umani.

È un campo di studio interdisciplinare, che si avvale dell’apporto di differenti discipline come la neuropsicologia, la psicologia cognitiva, la linguistica ed in generale delle scienze cognitive.

La psicolinguistica si occupa principalmente dei processi computazionali messi in atto dal cervello per comprendere e produrre il linguaggio.

Pur condividendo alcune nozioni ed alcuni livelli di analisi propri della linguistica, si distingue da quest’ultima in quanto tenta di definire teorie sull’architettura funzionale dei processi implicati nell’utilizzo del linguaggio, indagando come il linguaggio è rappresentato e processato a livello cognitivo e cercando di localizzarlo anatomicamente.

Questo scopo viene raggiunto studiando ed investigando i diversi livelli che costituiscono la capacità unitaria di utilizzare il linguaggio: la fonologia, la morfologia, la sintassi, la semantica e la pragmatica.

Oltre allo studio dell’architettura anatomo-funzionale dei processi del linguaggio in soggetti sani, la psicolinguistica studia anche i processi linguistici danneggiati, in soggetti con patologie evolutive (come la dislessia), o che hanno sviluppato patologie del linguaggio seguenti a lesioni di varia natura.

blu psicologo milano

Dott. Donato Saulle

comunicazione articolo Psicologo Milano Donato Saulleblu psicologo milano

Psicologo Milano – Psicoterapeuta – Via Santa Maria Valle, 3/a – MILANO – Cell. 3477966388blu psicologo milano