“La gente farebbe qualsiasi cosa, non importa quanto sia assurda, per evitare di guardare la propria anima”.
Carl G. Jung
La durata di una psicoterapia è molto variabile e dipende da numerosi fattori: la complessità del problema, la condizione emotiva del paziente al momento della richiesta, le sue possibilità economiche, la teoria o le teorie di riferimento dello psicoterapeuta.
Spesso chi pensa di intraprendere un percorso di psicoterapia teme di doverci restare necessariamente per diversi anni. Personalmente alle persone che me lo chiedono rispondo sempre che nessun paziente viene “sequestrato” dal suo terapeuta; bensì decide sempre in maniera autonoma e certo, se vuole, insieme al terapeuta, di poter scegliere il momento più adatto in cui sospendere o interrompere il suo percorso.
Chiaramente più sono complessi gli obiettivi e le situazioni che la persona si prefigge di raggiungere o di superare, più probabilmente sarà necessario impegnare del tempo per raggiungerli, ma talvolta è anche possibile sia necessario soltanto essere supportati in un breve tratto del proprio percorso di vita.
Nel mio caso la scelta di rinnovare ogni volta l’incontro terapeutico la prende il paziente insieme al terapeuta ma è sempre quest’ultimo a valutare e decidere se proseguire o interrompere – in totale libertà – il percorso psicologico o psicoterapeutico proposto anche senza dare formale comunicazione allo psicoterapeuta.
Tuttavia è opportuno riflettere sul fatto che un percorso terapeutico, una volta iniziato, è un impegno: è un impegno sotto l’aspetto emotivo, logistico ed economico. E’ un percorso di conoscenza si sè che è utile affrontare con serietà.
E come diceva Jung: “tutto ciò che ha valore è costoso, esige molto tempo e richiede molta pazienza”
La psicoterapia è una terapia della parola; è l’arte di saper dare il giusto nome alle istanze della psiche per donare un senso nuovo, più profondo e più ampio alla propria biografia e alla propria storia.
E’ essenzialmente un percorso di conoscenza di sè stessi che porta anche a imparare a rispettare i propri tempi interni.
Psicologo Milano – Psicoterapeuta – Via San Vito,6 (angolo Via Torino) – MILANO – Cell. 3477966388