PSICOTERAPEUTA
Lo psicologo abilitato all’esercizio della psicoterapia è in possesso di una specifica specializzazione in psicoterapia e può definirsi psicoterapeuta dopo una formazione post-universitaria di quattro anni.
La Legge 56/89 regola l’esercizio l’attività dello psicoterapeuta definisce così lo psicoterapeuta all’art. 3:
“L’esercizio dell’attività di uno psicoterapeuta è subordinato ad una specifica formazione professionale, da acquisirsi, dopo il conseguimento della laurea in psicologia o in medicina e chirurgia, mediante corsi di specializzazione almeno quadriennali che prevedano adeguata formazione e addestramento in psicoterapia, attivati ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 10 marzo 1982, n. 162, presso scuole di specializzazione universitaria come psicoterapeuta o presso istituti a tal fine riconosciuti con le procedure di cui all’articolo 3 del citato decreto del Presidente della Repubblica viene riconosciuto il titolo di psicoterapeuta.
Allo Psicoterapeuta non medico è vietato ogni intervento di competenza esclusiva della professione medica.”
Il significato della parola “psicoterapia”
Il significato della parola “psicoterapia” è “cura dell’anima” e riconduce alle terapie della psiche realizzate con strumenti psicologici quali il colloquio, l’analisi dei comportamenti, il confronto, la relazione, che ha come finalità il comprensione dei processi psicologici dai quali dipende il malessere o lo stile di vita inadeguato, e connotati spesso da sintomi come ansia, depressione, fobie.
Per raggiungere questo fine la psicoterapia si avvale di tecniche indicate da molteplici orientamenti teorici, poi amalgamati dalla personalità dello psicoterapeuta: psicoterapia integrata, psicoterapia psicodinamica, psicoterapia cognitivo-comportamentale, psicologia della Gestalt, sono alcuni degli orientamenti pricipali.
Fino a qualche tempo fa, rivolgersi a uno psicoterapeuta era considerato qualcosa di cui vergognarsi e da tenere nascosto agli altri per il timore di essere considerati deboli o inadeguati.
Oggi la maggior parte delle persone sa che chiedere l’aiuto di uno psicoterapeuta non è poi così diverso dal chiedere aiuto a qualunque altro specialista, al medico o a un avvocato, ad esempio, per tutti quei problemi che non possiamo risolvere da soli.
La riservatezza nella consulenza di uno psicoterapeuta è garantita dal segreto professionale.
Il mio intento è quello di aiutare le persone a risolvere il problema nel più breve tempo possibile rispettando il tempo soggettivo di chi si rivolge a me.
La durata e l’intensità del percorso è variabile da persona a persona.
Al di là di una mera applicazione di orientamenti teorici e di applicazione di tecniche, l’essenza di una psicoterapia è data dall’incontro, umano e speciale, che si instaura tra terapeuta e paziente.
Psicologo Milano – Psicoterapeuta – Via San Vito,6 (angolo Via Torino) – MILANO – Cell. 3477966388