I LIMITI APPLICATIVI
Vi sono poi situazioni più appropriate e altre meno per l’uso della terapia della Gestalt che, in generale, è più efficace con individui eccessivamente socializzati, repressi, inibiti – spesso descritti come nevrotici, fobici, perfezionisti, inefficienti, depressi – il cui funzionamento è limitato o incoerente principalmente a causa delle loro restrizioni interne e nei quali il gusto per la vita è minimo.
Quindi la maggior parte degli sforzi della terapia della Gestalt sono stati diretti verso queste caratteristiche, mentre il lavoro con persone meno organizzate o più seriamente disturbate è più problematico e richiede maggiore attenzione, sensibilità e pazienza.
Impegno a lungo termine
Un tale lavoro non dovrebbe essere iniziato quando non sia possibile un impegno con il paziente a lungo termine. In quanto le persone che hanno, principalmente, problemi di controllo degli impulsi; acting out, delinquenza, sociopatia, richiedono un approccio differente, dal momento che l’uso delle tecniche utili ad esprimersi liberamente, ha proprio questo come fine, e potrebbero essere usate dal paziente, per giustificare il suo agire senza considerazione per le conseguenze e le responsabilità delle proprie azioni.
Psicologo Milano – Psicoterapeuta – Via San Vito,6 (angolo Via Torino) – MILANO – Cell. 3477966388