IL MITO DI NARCISO

IL MITO DI NARCISO

L’antico mito di Narciso narra di un giovane preso da un amore per la propria persona tanto intenso ed esclusivo da portarlo alla morte ed è stato una fonte di perpetua ispirazione per la cultura occidentale, dall’arte, alla letteratura, alla psicoanalisi.

Secondo il racconto del poeta romano Ovidio il ragazzo era di eccezionale bellezza la madre la ninfa Lirìope, preoccupata per il suo futuro chiese una profezia all’indovino Tiresia che rispose enigmatico che Narciso raggiungerà la vecchiaia a patto di “non conoscere mai sè stesso”.

Crescendo, la bellezza del giovane aumentava. Ogni uomo e ogni donna che lo incontrava si innamorava delle sue fattezze della sua grazia ma lui respingeva ogni profferta d’amore.

Un giorno la ninfa Eco seguì furtiva il giovane nei boschi osservando da lontano la figura amata.

Quando Narciso si accorse di lei, la ninfa corse ad abbracciarlo ma fu respinta è allontanata malamente.

Eco, con il cuore infranto trascorse il resto della sua vita vagando per valli solitarie gemendo per il suo amore non corrisposto finché di lei rimase soltanto la voce.

Udendo i suoi lamenti Nemesi, la dea della vendetta, decise di punire il crudele Narciso.

Accade così che il ragazzo, mentre attraversava un bosco, vide un profondo specchio d’acqua e vi si avvicinò per bere per la prima volta in quell’acqua Narciso scorse così la sua immagine riflessa e, non comprendendo che si trattava di sè stesso, si innamorò perdutamente del bel viso che stava fissando.

Quando si accorse che quella che stava guardando era la propria immagine, capendo che non avrebbe mai potuto vedere ricambiato il proprio amore, si lasciò morire imprigionato nell’ossessione per la propria perfezione.

ARGOMENTI ARGOMENTI DI PSICOLOGIA E PSICOTERAPIA

blu psicologo milano

PSICOTERAPIA ON-LINE

blu psicologo milano

Dott. Donato Saulle

meccanismi psicologo milano

blu psicologo milano

Psicologo Milano – Psicoterapeuta – Via San Vito, 6 (angolo Via Torino) – MILANO  – Cell. 3477966388blu psicologo milano