LA COMUNICAZIONE INCONSCIA NELLA VITA QUOTIDIANA

LA COMUNICAZIONE INCONSCIA NELLA VITA QUOTIDIANA

Questa opera di Robert Langs è fonte di nuove intuizioni sulla natura della comuncazione umana, in particolare su quella forma di comunicazione che opera al di fuori della consapevolezza di coloro che inviano e ricevono il messaggio.

Concepito per chiarire sia al professionista che al lettore comune il modo di operare della comunicazione inconscia, questo libro ci fornisce una chiave per individuare e quindi decodificare il messaggio inconscio.

Seguendo le concezioni esposte inizialmente da Freud, Langs ha messo a punto una procedura per decifrare i messaggi in codice ricorrendo allo stimolo che li ha provocati.

Decodificazione in base allo stimolo

Tale approccio è detto decodificazione in base allo stimolo, perchè il messaggio viene interpretato alla luce dell’esperienza che ne è all’origine.

Basata sul principio che la comunicazione umana è sia motivata soggettivamente sia determinata dai rapporti con gli altri, tale decodificazione elimina il carattere arbitrario che contraddistingue gli altri mezzi a nostra disposizione per individuare la presenza di un messaggio nascosto.

Ne risulta un metodo di decodificazione relativamente semplice, immediatamente dinamico e ricco di significato: un metodo prezioso che ci dà accesso a quei messaggi tanto disturbanti a livello emotivo da essere accuratamente nascosti.

L’autore inizia con uno studio di messaggi di superficie ed esamina l’uso conscio e deliberato della comunicazione indiretta e in codice.

Ci dimostra come mettiamo in codice i nostri messaggi crudi inconsci, e come sia possibile decodificarli accertandone gli stimoli.

L’applicazione della decodificazione in base allo stimolo a un’ampia gamma di messaggi fornisce un metodo per identificare una varietà di stili di comunicazione fondamentali e, se necessario, per modificarli costruttivamente.

Questo libro arricchisce la nostra comprensione della folla di messaggi in codice nascosti nella comunicazione quotidiana e ci dimostra come sia possibile comprenderci e reagire di conseguenza in modo migliore.

blu psicologo milano

Dott. Donato Saulle

Psicologo Milano Donato Saulle

blu psicologo milano

Psicologo Milano – Psicoterapeuta – Via San Vito, 6 (angolo Via Torino) – MILANO– Cell. 3477966388BLU

Fonte: La comunicazione inconscia nella vita quotidiana di Robert Langs 

Immagine: Bauhaus (part.)