UN PROBLEMA NON RISOLTO
UN PROBLEMA NON RISOLTO
L’organizzazione del campo percettivo in figura e sfondo, che fu introdotta da Edgar Rubin* mise in risalto come la figura emergente è generalmente contraddistinta da contorni definiti che rappresentano il focus dell’attenzione ed è caricata di una maggiore energia di relazione con l’osservatore.
Lo sfondo, al contrario, rappresenta il resto del campo visivo ed è caratterizzato da attributi inversi a quelli menzionati per la figura emergente.
E’ interessante notare come allo stesso Rubin non sfugga l’importanza dell’esperienza passata dell’osservatore nell’investire di connotati affettivi gli elementi del campo osservato,
di qui la tendenza non casuale a privilegiare l’uno o l’altro elemento come focus dell’attenzione.
Kurt Lewin** attuò un importante esperimento di memoria.
In quest’esperimento Lewin diede ad un certo numero di persone dei problemi da risolvere. Non era stato loro detto che era un test di memoria, ma avevano l’impressione che fosse eseguito un test di intelligenza.
Il giorno dopo fu loro chiesto di scrivere i problemi che ricordavano, e, abbastanza strano, erano proprio i problemi non risolti ad essere ricordati di più di quelli che erano stati risolti. […]
La parola “soluzione” indica la scomparsa e la dissolvenza di una situazione confusa e l’emergere di una situazione, in qualche modo, meglio “definita”.
A volte viviamo malesseri dovuti a situazioni “confuse” che con l’aiuto di un terapeuta possono essere meglio definite e risolte o accettate anche in un tempo breve.
Per fare questo è necessario superare comprensibili paure, pregiudizi o – a volte – legittime e fondate convinzioni sconfortanti nei confronti della psicoterapia per provare ad affidarsi, di nuovo, a qualcuno che potrebbe esserci utile per superare un momento di “impasse” senza perdere fiducia e speranza che questo mezzo ci possa aiutare.
ARGOMENTI DI PSICOLOGIA E PSICOTERAPIA
Psicologo Milano – Psicoterapeuta – Via San Vito, 6 (angolo Via Torino) – MILANO – Cell. 3477966388
Vaso di Rubin
*Edgard Rubin è stato uno psicologo danese, che condusse attorno al 1915 delle analisi approfondite sulle caratteristiche del fenomeno di Figura-Sfondo
**Kurt Zadek Lewin (1890 – 1947) è stato uno psicologo tedesco pioniere della psicologia sociale.
Immagine: Rob Gonsalves